Investire in oro fisico: come e perché

Investire in oro fisico è diventato nel tempo, un business di vantaggio e senza limiti di tempo. L’investitore privato in questi ultimi anni ha mostrato un crescente interesse sulla tematica dell’ investimento in oro fisico . Sarà per via delle crisi che abbiamo dovuto affrontare, sarà anche per il sempre presente fascino dell’oro in sé.

In ogni caso, qualunque sia il motivo, investire in oro è diventato un fenomeno di moda (e non solo).

Non è che tutti sono stati sedotti dalla moda del momento ma perché, ovviamente, l’investimento in oro ha tutti i vantaggi , ed è anche un bene tangibile, in caso di default del sistema economico e degli stati è uno dei pochi beni che terranno il loro valore. Anzi, a dirla tutta, in casi di default la gente e le istituzioni si riverseranno immediatamente sull’oro e il suo prezzo arriverebbe alle stelle.

I lingotti di oro puro : quelli che nell’immaginario collettivo sono custoditi nei caveaux delle banche centrali o nell’inespugnabile Fort Knox, sono dal 2000 alla portata di ogni privato cittadino. Infatti, grazie alle leggi vigenti, questa forma di allocazione dei capitali non è più appannaggio dei grandi possidenti o delle Banche, ma è accessibile a chiunque voglia prendere parte al proficuo gioco dell’investimento in oro fisico, in base alle proprie disponibilità.

investire in oro fisico

Tuttavia è soltanto da poco tempo che le persone comuni si sono accorte della possibilità di investire in oro . In particolare, lo hanno fatto coloro che, nell’ottica di bilanciare i rischi di investimento, preferiscono differenziare, ma soprattutto quelli che non si fidano di detenere in banca i propri risparmi, preferendo convertire la propria liquidità nel bene rifugio per eccellenza. Infatti i risparmi degli italiani, in questo particolare momento storico, non godono di alcuna garanzia sia perché possono essere utilizzati coattivamente per ricapitalizzare le banche in difficoltà, sia perché gli stessi depositi inferiori ai 100.000 euro, di fatto, sono garantiti da uno strumento che sembra inutilizzabile.

In questo scenario di totale sfiducia nel sistema bancario, quindi, gli investitori più avveduti si stanno dirottando ad acquistare lingotti d’oro, con un trend decisamente crescente, sostenuto anche dal prezzo dell’oro in costante salita.

banco metalli

Acquistare Oro da Investimento con gli Operatori Professionali in Oro

L’acquisto e la cessione di oro da investimento è facilitato dalla presenza sul mercato degli operatori professionali in oro , gli unici autorizzati a fornire una serie di servizi a favore dei piccoli e medi investitori non istituzionali. La procedura corretta e il rispetto di leggi e regolamenti, sono assicurati dalla concessione di autorizzazioni governative all’esercizio dell’attività di intermediari finanziari da parte della Banca D’Italia .

Grazie agli operatori professionali in oro , chiunque può decidere di fare il proprio ingresso sul mercato dell’oro fisico, che viene scambiato sulla base di transazioni dirette tra cedente e cessionario al prezzo di quotazione ufficiale sul mercato londinese. Basta decidere di farlo e la transazione avviene con rapidità di tempi e di modi. Le possibilità per acquistare oro fisico sono molteplici ed i metodi normalmente più utilizzati sono i seguenti:

Gioielli

gioielli-oro

Comprare oro sotto forma di gioielli è sicuramente il modo peggiore di investire . Infatti, in questo caso il costo del manufatto viene caricato della lavorazione e dal brand. Si finisce per pagare l’oro molto di più di quanto vale! Inoltre, non appena si vuole disinvestire recandosi in gioielleria (o dai compro oro ), il metallo verrà quotato solo per il suo peso (di oro effettivo), perdendo tutto il costo aggiuntivo. Lo stesso oro, in ogni caso, viene valutato meno rispetto alla quotazione ufficiale.

Monete d’oro

operatori professionali in oro

La più comune è sicuramente la sterlina d’oro. Questo tipo di investimento è già molto migliore rispetto a quello visto precedentemente, tuttavia non è facilmente gestibile in quanto le monete non sono così facili da vendere se si ha bisogno di capitali per far fronte a spese urgenti e impreviste.

Lingotti (oro puro, titolo 999,9/1000)

lingotti oro puro

Esistono lingotti, di varie dimensioni che possono andare da quello standard da 400 once (12 kg circa) a quelli di tipo americano da 1kg passando per i lingotti da pezzature di un’oncia o addirittura da 1 grammo, che sono di più rapida liquidabilità. Questo sistema di detenere l’oro è il migliore in assoluto ma, in ogni caso, dipende da come si ha intenzione di conservare i lingotti, a casa si è sempre a rischio furto come per le monete o per i gioielli. L’unico modo veramente sicuro di investire in oro fisico è quello di affidarsi direttamente ad un Banco Metalli, delegando quest’ultimo anche alla conservazione. In qualunque momento si può liquidare l’investimento, senza dover cercare acquirenti e senza perderci, inoltre si ha il grande vantaggio di non essere soggetto a furti.

Sei un ricercatore di oro fisico?
CONTATTA OPERATORI PROFESSIONALI IN ORO